Affidabilità - 21.09.2018

Un “Fiume” di barre per il Porto di Rijeka

Uno dei maggiori porti mercantili dell’Europa centrale ha scelto le barre del Gruppo Pittini per la sua realizzazione.

Oggi ci trasferiamo in Croazia, in una città “snobbata” spesso dai turisti, ma da un enorme fascino storico, architettonico e strategico: stiamo parlando di Rijeka (Fiume), localizzata nel Golfo del Quarnaro.

Situata a pochi passi da Trieste, Rijeka presenta un grazioso centro cittadino ricco di fortezze, porte medievali ed eleganti vie pedonali.

Oltre ad essere un importante snodo portuale, la città croata conserva ancora un grande fascino storico che l’ha vista molte volte come protagonista di lunghe controversie internazionali, a causa della sua posizione strategica, al centro del mediterraneo.
Durante questo lungo periodo di contesa, Rijeka è stata occupata da diversi Imperi, tra cui quello Romano, l’Impero Bizantino, quello Franco e la monarchia Asburgica. Tutti questi passaggi storici, hanno lasciato una loro impronta architettonica ed artistica, soprattutto nella città vecchia dove potrete ammirare l’architettura dei palazzi ricchi e sontuosi che vi si affacciano.

Oggi, la città si sviluppa su tre livelli: la zona centrale dove si trova il centro storico, la zona industriale e il lungomare occupato dal porto e dalle sue strutture.

Il Porto di Fiume si estende su una superficie complessiva di circa 150 ettari. Si trova sulla costa del Golfo del Quarnero, nel Mare Adriatico ed è dotato di 7 terminal.
Il porto è collegato alle principali infrastrutture stradali e ferroviarie che si collegano a Zagabria, all’Ungheria e alla Serbia. Lo scalo è un impianto portuale polivalente in grado di gestire praticamente qualsiasi tipo di carico ed è gestito dalla società Luka Rijeka.

È proprio qui, che si inserisce il Gruppo Pittini che con il suo tondo in barre ad alta duttilità, ha contribuito alla realizzazione di questa infrastruttura. Per questo progetto sono state fornite ben 8000 tonnellate di materiale.

Ora siete curiosi di scoprire questa città croata piena di storia, cultura e intrattenimento?